Mense biologiche a Rovereto .. proposta in corso


Per dare un'adeguata alimentazione agli alunni delle scuole dell'infanzia

Viste le accertate presenze sui mercati di prodotti contaminati da varie forme di inquinamento (fitofarmaci, sostanze chimiche, diossine, etc..) è necessario affidare gli appalti per le mense a chi garantisce una certificazione biologica e preferibilmente locale per limitarne i trasporti.

Questa scelta permette di avere maggiore sicurezza sulla filiera di produzione e riduce i peggiori trattamenti che se ingeriti sono più pericolosi visto il peso corporeo dei bambini nell'età della crescita.

Attualmente il Comune non richiede nei suoi capitolati di appalto la presenza di prodotti con certificazione biologica ma preferisce solo le caratteristiche di freschezza e produzione locale.

Questa scelta sostiene l'economia dei bio-produttori locali e lascia la possibilità di ricorrere a produttori fuori provincia solo in alcuni casi.

Le ricadute di questo progetto sono anche di tipo culturali in quanto si privilegerebbero alimenti tipici della zona, in modo da creare una connessione tra salubrità del cibo, tradizioni locali e cultura del cibo.

Si propone che il Comune di Rovereto stanzi un sostegno economico che copra il costo maggiorato relativo all'introduzione nel menù di un progressivo numero di alimenti con certificazione biologica fino ad arrivare in tre anni alla totalità degli alimenti.
Nel Comune di Trento diverse mense comunali hanno inserito vari prodotti certificati biologici.
Nel comune di Pisa i bambini hanno un menù completamente biologico. Info su www.bioascuola.it