Pannolini lavabili, proposta vincente – il caso di Dro in Tv


Il progetto 'pannolini lavabili' è vincente! Esempio ne è il caso del comune di Dro che è stato elogiato in diretta televisiva davanti a 2 milioni di telespettatori durante la trasmissione "Che tempo che fa" (Rai3).


Uno degli ospiti fissi del programma, il noto meteorologo Luca Mercalli, ha fatto cenno alla decisione della giunta comunale di Dro di incentivare l'utilizzo dei pannolini usa e getta.

Il progetto di sensibilizzazione e incentivazione all'acquisto di pannolini lavabili in pochi mesi ha portato a risultati importanti. Infatti, il 20 per cento dei bambini residenti a Dro, di età compresa tra 0 e i 2 anni, usa i pannolini lavabili. I pannolini usa e getta sono costituiti in gran parte da plastica ed inquinano pesantemente l'ambiente già dalla loro produzione.


Al mondo si utilizzano ben 3,5 miliardi di galloni di olio, 82.000 tonnellate di plastica e 1,3 milioni di tonnellate di polpa di legno per produrre 18 miliardi di pannolini di plastica. Questi necessitano di circa 500 anni per decomporsi. Per produrli serve il 37% di acqua in più rispetto a quella utilizzata per il lavaggio dei pannolini riutilizzabili e da una ricerca svolta dall'Università di Vienna risulta che l'energia utilizzata è maggiore di oltre il 70%.


In più si consumano molte risorse naturali e si impiegano prodotti inquinanti (plastica, idrogel,...). Il contributo da parte dei singoli bambini (ma forse sarebbe più opportuno dire dei loro genitori) alla produzione di rifiuti non differenziabili è di circa 1 tonnellata al compimento del terzo anno.

Il comune di Dro interviene con degli incentivi che fino ad ora hanno riscosso un forte apprezzamento. A questo si aggiungono gli elogi pubblici in diretta televisiva davanti a milioni di telespettatori.
Per il comune di Dro i costi sono stati i seguenti € 1.088,00 per materiali di sensibilizzazione e € 2.617,58 per la fornitura dei kit di pannolini.

E il Comune di Rovereto si attiverà? forse è meglio pensare come sottoporgli questa proposta ... tra le più votate durante l'assemblea partecipativa 'La Parola ai Cittadini 2' del 23 gennaio 2008 ....

discussione su http://www.cittadinirovereto.it/discussione/index.php?topic=754.0