MESCOLANZE .... acqua in bocca..


sabato 31 maggio


Il Gruppo di Acquisto Collettivo
ore 17.00 > Piazza del Grano
Un incontro per presentare e proporre alla cittadinanza un gruppo di acquisto collettivo di carne fresca di bovini allevati con metodi biologici in Vallagarina. All’incontro saranno presenti, oltre ai promotori del G.A.C., l’allevatore e il trasformatore.


e

    Il Buon Mercato
    dalle 10.00 alle 22.00 > Piazza delle Erbe e Piazza del Grano
    Un Buon Mercato dedicato alle piccole produzioni agro-alimentari per promuovere e valorizzare forme di economie locali caratterizzate dal rapporto diretto fra produttore e acquirente.
    La libreria del Buon Mercato dedicata ai temi dell’ecologia, del consumo critico, della decrescita, dell'agricoltura sostenibile, della solidarietà, del turismo responsabile. Nello spazio libreria sono previsti incontri con autori e presentazioni di iniziative editoriali.


domenica 1 giugno




Lezione sull'acqua
ore 11.00 > Piazza del Grano


"El camino del agua"

Adriana Marquisio

Comisión de defensa del Agua y de la vida

Uruguay

Claudia López

Coordinadora en defensa del Agua y de la vida

Bolivia



Adriana e Claudia incontreranno i movimenti per l'acqua trentini e le istituzioni, le cittadinanze e i centri sociali, per un confronto diretto ed equilibrato sui temi delle lotte condivise in difesa dell'acqua come diritto umano e come bene comune, della cooperazione internazionale, della costruzione di nuove proposte politiche democratiche e partecipative.


La tavola della solidarietà
a partire da mezzogiorno > Piazza delle Erbe e Piazza del Grano


Un pranzo in strada come simbolico atto di responsabilità e impegno per la giustizia nei confronti del sud del mondo. Il ricavato contribuirà al progetto di educazione e lavoro Seeds of Hope, portato avanti da una piccola comunità di donne del Ghana.
12 €



La via dell'acqua / El camino del agua
ore 17.00 > Madonna del Monte, Rovereto


Una processione laica lungo i luoghi d'acqua di Rovereto. Una performance collettiva per risignificare il gesto quotidiano più facile e scontato: bere un bicchiere d’acqua. Un cammino poetico costruito dai partecipanti con la guida del baquiano Alberto Kurapel, drammaturgo, attore, poeta e cantante cileno, fondatore della Compagnia Arts Exilio.
Il cammino, che ha una lunghezza di circa due chilometri, inizia alle ore 17.00 a Madonna del Monte. Trentino Trasporti offre un servizio di bus navetta con partenze da Piazza Suffragio ad ore 16.20 e 16.40.