ACQUA: Buone e cattive AZIONI


Il prezzo dell’acqua sale (Toro)
Il patrimonio del pianeta scende ( Orso)

orso e toro sono i due animali che raffigurano i due opposti andamenti di borsa l’orso per il trend al ribasso ed il toro per il trend al rialzo.
La rappresentazione dei cicli di borsa con questi due animali deriva proprio dai due verbi inglesi “to bear” e “to bull” che significano rispettivamente ribassare e rialzare.

La consegna al mercato della gestione dell’acqua stimola gli appetiti degli speculatori, questa fontanella pubblica dell’acqua di Rovereto nel 2010 diventerà privata per legge. Le Azioni della SPA privatizzata correranno “dietro ai tori” in cerca di profitti e il costo dell’acqua non potrà che aumentare.

Intanto il cambiamenti climatici minacciano il patrimonio ecologico del pianeta e questo orso bianco, precariamente abbarbicato sulla banchisa, accoglie i visitatori alla mostra “I tempi stanna cambiando” al museo della scienza di Torino. Questa immagine rappresenta il lato triste della medaglia, quello che in questi giorni crea panico nel mondo e costringe i “poveri risparmiatori” a “ ballare con gli orsi”, in un mare di perdite finanziarie.

Bisogna cambiare clima , la decrescita la vogliamo “felice”.