Stop agli impianti in perdita


Riva del Garda, L'alpinista Fausto de Stefani critica Dellai

STEFANO ISCHIA s.ischia@ladige.it «La si smetta di utilizzare soldi pubblici per sostenere impianti di sci che non funzionano. In Carinzia li smantellano e investono sul ripristino ambientale. Sono completamente in disaccordo con Dellai».

Così Fausto De Stefani, uno dei più grandi alpinisti viventi, a margine della conferenza tenuta sabato sera all'hotel Astoria di Riva del Garda nell'ambito del congresso internazionale «Sentieri di salute, i saperi della montagna che aiuta», organizzato da Sat e da Sopraimille. De Stefani ha criticato la proposta del presidente della Provincia di Trento di acquisto degli impianti in perdita da parte dell'ente pubblico.

«Posso capire - ha spiegato - la scelta di sostenere il turismo ma ci sono mille altri modi: se fai un ripristino ambientale bello, se valorizzi i prodotti tipici, se ristrutturi le malghe e dai soldi ai pastori, ecco, questo sarebbe un ottimo investimento per tutto il comparto turistico. In Carinzia ma anche altrove hanno smantellato alcuni impianti e hanno speso fondi per ridare luce alle peculiarità storiche e paesaggistiche. Bisogna avere il coraggio di smantellare i caroselli sciistici inutili».