Tav in Vallagarina: «Vi facciamo vedere come sarà costruita»

dal quotidiano 'L'Adige' interessante.

ALA - La Tav in Vallagarina? Ora vi facciamo vedere cosa sarà davvero. Sarà presentato questa sera, all'auditorium della cassa rurale della bassa Vallagarina, il rendering animato realizzato dal comitato per la tutela e la difesa del territorio di Pilcante.

Durante l'incontro saranno proiettate le slides costruite attraverso l'integrazione delle foto aeree della vallata con i progetti presentati dalla provincia per l'alta velocità.

L'obiettivo del gruppo di lavoro è quello di illustrare alla popolazione l'effettivo impatto sulle campagne e sui centri abitati della grande infrastruttura ferroviaria prevista sull'asse del Brennero - Verona, che per quanto riguarda la Vallagarina prevede un lungo attraverso in galleria sulla sinistra dell'Adige. La serata sarà presentata da Marcello Cavagna e da Luca Mutinelli.

«C'è un deficit di democrazia della comunicazione e delle informazioni - ha detto quest'ultimo - in tutta questa vicenda le istituzioni, locali e provinciali, sono rimaste ai margini del dibattito. L'amministrazione comunale di Ala si è limitata a mettere in internet una cartografia illeggibile e a parlare di ipotetici momenti di confronto con la popolazione, mentre l'assessore Pacher che aveva promesso incontri e dibattiti qui non si è ancora fatto vedere. Per questo abbiamo deciso di fare noi un lavoro che avrebbero dovuto fare altri».

Ancora più esplicito l'altro coordinatore del comitato di Pilcante, Marcello Cavagna: «Davanti all'assordante silenzio delle istituzioni cercheremo di informare i cittadini fornendo dati ed elementi di giudizio per tentare di aprire un dibattito su un progetto devastante per le nostre valli». La serata sarà replicata il prossimo a Chizzola il 14 luglio e il 17 luglio a Marani. T.B.