Tranquilizzante di Pacher, ringraziano Marangoni&Co.


tratto dall'articolo 'Pacher tranquillizza - Cittadini poco convinti'...


Per Alberto Galli «non si capisce più se alla Marangoni gli inceneritori sono due o tre, sembra impossibile che nel 2010 in una città come Rovereto si possa ancora produrre energia bruciando pneumatici. Inevitabilmente l'inquinamento si lega all'incidenza dei tumori che in Vallagarina è più elevata che nel resto del Trentino».

Dall'assessore Pacher non sono arrivate grandi «rivelazioni»: «Ho sentito l'azienda sanitaria per capire se c'è effittivamente una situazione di allarme sui tumori in Vallagarina, in realtà non emergono particolari emergenze. È chiaro che la presenza della zona industriale crei una situazione di potenziale pericolo, che però diventano a rischio quando non sono rispettate le normative ed i sistemi di emergenza. Se le regole sono rispettate c'è compatibilità con il territorio.

Con l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente si è stabilita per le realtà produttive più complesse una serie di procedure più severe; anche per questo l'organico dell'Appa è in fase di rafforzamento, sia gli ispettori che i tecnici di laboratorio».