Salvare l'acqua - il 6 nov a Rovereto


In vista della presentazione a Rovereto si annuncia l'uscita nelle librerie di tutta Italia il libro scritto da Claudio Jampaglia ed Emilio Molinari - edizioni Feltrinelli

Ecco la loro lettera di presentazione.

Il libro scritto a due mani affronta il senso politico e culturale della battaglia per l'acqua nel nostro paese e vuole essere un contributo al movimento referendario che si è messo in moto e che ha raccolto 1,4 milioni di firme. Un risultato straordinario non solo per il Forum dei movimenti che l'ha promosso e per molte delle vostre realtà che si sono impegnate nella raccolta, ma per tutti i cittadini e per la democrazia di questo nostro paese.

Abbiamo provato a raccontare il senso di questo movimento attraverso inchieste e racconti di territori e storie più o meno virtuose, attraverso una ricostruzione del funzionamento politico e legislativo della gestione dell'acqua e, infine, provando a rilanciare proposte e soluzioni che suonano come un monito ed un appello: alla politica tutta per rivoluzionarsi culturalmente, a ritrovare attraverso l'acqua e il suo ancestrale valore la strada persa della propria “missione” di gestire l'interesse generale; e a noi tutti per ritrovare un linguaggio capace di ricostruire l'altrettanto perso senso della comunità e del bene comune.

Ti invitiamo pertanto a leggere e divulgare questo nostro contributo attraverso i vostri mezzi di informazione e comunicazione, segnalandolo nelle vostre liste, nei siti, su Facebook…

Il referendum per l'acqua rappresenterà nei prossimi mesi in Italia una sfida importante alla politica, probabilmente l'unica seria sfida alla politica, e noi crediamo che insieme possiamo vincere.

Emilio Molinari - Già consigliere regionale e senatore, è autore del libro Acqua: argomenti per una battaglia (Puntorosso Edizioni 2009, premio Elsa Morante). È stato presidente del Comitato italiano per un Contratto mondiale sull’acqua.

Claudio Jampaglia - già caporedattore di “Diario” e “Liberazione”, ha scritto Porto Alegre, il Forum sociale mondiale (Feltrinelli 2002); Cgil, 100 anni al lavoro (Ponte alle Grazie 2006) e ha curato la versione italiana di Guerrilla Kit (Isbn 2005).