Intervista a Marco Bersani sul Referendum

Intervista con Marco Bersani Attac - forum Italiano dei Movimenti per l'acqua per un commento sulla decisione della Corte Costituzionale che ha dato il via libera a due referendum sulla gestione del servizio idrico.

Ascolta l'audio http://globalproject.info/it/in_movimento/Si-parte-con-la-campagna-referendaria-sullacqua-Intervista-a-Marco-Bersani/7080

D: Con Marco Bersani a commentare il via libera della Corte Costituzionale del referendum sull'acqua.

Intanto un risultato molto grosso che dimostra anche l'autorevolezza di tutto il discorso che è stato fatto sulla lotta alla privatizzazione dell'acqua.


R: Beh, io credo che abbiano sicuramente pesato il milione e quattrocentomila firme raccolte perché dall'altra parte si sono schierati tutti i poteri forti da “Federutility” ad “Anfila” che è la Confindustria dei gestori privati dei servizi idrici nonché una sorta di lobby parlamentare trasversale che da subito ha chiesto l'incostutizionalità del referendum.
Questo è un primo segnale della mobilitazione sociale che si è costruita intorno alla battaglia dell'acqua ce ha avuto il suo primo importante risultato.
E' un risultato che noi guardiamo con grossa soddisfazione anche per altri motivi.
Il primo è che noi abbiamo sempre detto “si scrive acqua si legge democrazia”.
Su un bene che a tutti appartiene devono essere tutte le donne e gli uomini di questo paese a decidere e questo diventa finalmente possibile.
Un secondo elemento importante sta dentro al percorso che si è costruito.
Dentro la battaglia dell'acqua, in questo paese, si è affacciata una coalizione sociale dal basso amplissima senza padrini politici e senza potentati economici e nel più grande silenzio dei grandi mass-media eppure è riuscita ad imporre all'agenda politica un tema sostanziale che poi è anche un paradigma di molti altri temi e di molti altri elementi come i beni omuni, la sovranità territoriale, un nuovo modello di produzione e di consumi.