NonviolenzaDAY Martedì 2 ottobre - h 18 - Rovereto


Momento di letture e testimonianza di Sara Ballardini al rientro dall'esperienza in Colombia con le Peace Brigate International PBI.

Inoltre si presenta la lettera aperta indirizzata all'assessore provinciale all'Istruzione Marta Dalmaso in merito alla scelta di invitare le scuole superiori a tenere momenti di informazione con rappresentanti dell'Esercito Italiano in preparazione all'importante ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Come associazioni riteniamo che è importante richiamare il significato storico della giornata ma riteniamo che non sia una scelta 'neutrale' quella di invitare a presentare i vari compiti delle Forze Armate senza poter ascoltare un serio confronto aperto e dialogico con le organizzazioni che 'senza divisa' e con umiltà portano sostegno e progettualità nelle zone di conflitto.

Siamo certi che l'assessorato all'Istruzione promuovere i valori della Pace e dei Diritti Umani con numerose iniziative durante l'anno scolastico, ma riteniamo che proprio sul terreno di come 'preparare la pace' sia necessario un confronto anche con le organizzazioni della 'società civile' che vivono nelle zone di conflitto.

Lettera all'indirizzo 

Promuovono le associazioni del Comitato per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto