
La proposta presentata da Tullio delle ESCO (Energy Service Company), ovvero una società di professionisti che offre servizi integrati in campo energetico permetterebbe al Comune di Rovereto di arrivare a:
• identificazione di potenziali strategie per la riduzione dei costi energetici;
• quantificazione del risparmio energetico a seguito di interventi di efficienza, e richiesta di certificazione all'Autorità, al fine del rilascio dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE);
• progettazione termotecnica;
• certificazione energetica degli edifici secondo il DL n. 192 del 19 agosto 2005 e successivi aggiornamenti;
• studi di fattibilità e progettazione di sistemi alimentati con fonti di energia alternativa, impianti di celle a combustibile, cogenerazione e teleriscaldamento.
Dal sito http://www.ecoblog.it Le ESCO non sono altro che delle società che ti fanno risparmiare soldi senza tirarne fuori di tasca propria. Una magia? Ovviamente no.
Una società ESCO cosa fa:
- Ti aiuta a capire dove sprechi energia
- Ti suggerisce quali migliorie applicare alla casa/stabile/comune
- Ti consiglia come autoprodurti l’energia che ti serve
Infine ti segue nella parte progettuale e di sviluppo e, volendo, ti offre una soluzione “chiavi in mano”: oltre a fornirti progetto/impianto/installazione ti trova pure il finanziamento.
Alla fine tu non tiri fuori un soldo!
Ovviamente per un po’ di anni continuerai a pagare la stessa bolletta, con i soldi in eccesso la ESCO si ripaga ed alla fine tutto il risparmio/guadagno rimane in tasca a te.
Quindi a noi cittadini conviene per poter trovare i fondi per finanziare i progetti di energie alternative.. Sosteniamo la proposta di Tullio sulle ESCO ...
vai al sito http://www.cittadinirovereto.it per discuterne