Esco: proposta su efficienza e risparmio energetico


La proposta presentata da Tullio delle ESCO (Energy Service Company), ovvero una società di professionisti che offre servizi integrati in campo energetico permetterebbe al Comune di Rovereto di arrivare a:

• identificazione di potenziali strategie per la riduzione dei costi energetici;
• quantificazione del risparmio energetico a seguito di interventi di efficienza, e richiesta di certificazione all'Autorità, al fine del rilascio dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE);
• progettazione termotecnica;
• certificazione energetica degli edifici secondo il DL n. 192 del 19 agosto 2005 e successivi aggiornamenti;
• studi di fattibilità e progettazione di sistemi alimentati con fonti di energia alternativa, impianti di celle a combustibile, cogenerazione e teleriscaldamento.

Dal sito http://www.ecoblog.it Le ESCO non sono altro che delle società che ti fanno risparmiare soldi senza tirarne fuori di tasca propria. Una magia? Ovviamente no.

Una società ESCO cosa fa:

- Ti aiuta a capire dove sprechi energia

- Ti suggerisce quali migliorie applicare alla casa/stabile/comune

- Ti consiglia come autoprodurti l’energia che ti serve

Infine ti segue nella parte progettuale e di sviluppo e, volendo, ti offre una soluzione “chiavi in mano”: oltre a fornirti progetto/impianto/installazione ti trova pure il finanziamento.

Alla fine tu non tiri fuori un soldo!


Ovviamente per un po’ di anni continuerai a pagare la stessa bolletta, con i soldi in eccesso la ESCO si ripaga ed alla fine tutto il risparmio/guadagno rimane in tasca a te.

Quindi a noi cittadini conviene per poter trovare i fondi per finanziare i progetti di energie alternative.. Sosteniamo la proposta di Tullio sulle ESCO ...

vai al sito
http://www.cittadinirovereto.it per discuterne