Referendum Contributo per Mense Biologiche


Questa la proposta di quesito elaborata dopo l'assemblea partecipativa 'La Parola ai Cittadini 2' del 23 gennaio 2008




Referendum Contributo per Mense Biologiche
Vuoi che il Comune di Rovereto aumenti il suo contributo alle scuole dell'infanzia al fine di offrire un sano menù biologico aumentando il numero di alimenti con certificazione biologica e possibilmente locali ?

SI NO


per sottolineare l'importanza della proposta copio un articolo dalla rivista Aam Terra Nuova http://www.aamterranuova.it/article1918.htm

Qualità nutrizionale del bio
23/01/2008 - AAM Terra Nuova Il cibo bio è più sano di quello coltivato o allevato secondo i tradizionali metodi, e più di tutti gli altri aiuta a tenere alla larga tumori e malattie cardiovascolari....

A premiare il biologico è un progetto di ricerca durato quattro anni e finanziato dall’Unione europea, il Qlif (Quality low input food), condotta dall’università di Newcastle (Inghilterra).

Secondo i risultati dello studio, “frutta e verdura bio contengono fino al 40% in più di nutrienti se coltivati senza l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi”. E lo stesso avviene per il latte bio, “che ha fino all’80% in più di antiossidanti”.

Come se non bastasse, gli alimenti biologici hanno maggiori percentuali di ferro e zinco, minerali essenziali spesso assenti nella dieta.

Evidenze che dovrebbero sgombrare definitivamente il campo alle dispute sulla vera o presunta migliore qualità del cibo biologico rispetto a quello ottenuto con l’aiuto della chimica. Anche se secondo il coordinatore dello studio, Carlo Leifert, “si tratta più di un problema politico che scientifico”.