Rovereto: parte dal Tibet il Videoforum “In difesa dei diritti”

Lunedì 5 maggio, ore 20.30 al Centro di educazione alla Pace, parte il video-forum con due documentari sul Tibet commentati da una studentessa tibetana.


Nel 60° anniversario della Dichiarazione Onu dei Diritti dell’Uomo, le associazioni Progetto Colomba, Mi Gente e Associazione Amici di Religion Today, con il sostegno del Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto, propongono un ciclo di incontri e proiezioni su alcuni 'conflitti internazionali dimenticati'.


Il Videoforum “In difesa dei diritti” intende tenere viva l’attenzione sulla drammaticità della guerra e sulla sua tragica quotidianità e alla quale è necessario pensare a risoluzioni possibili iniziando dal ricordare i diritti negati e avvicinare le culture delle comunità che ne subiscono gli effetti.


Per tutto il mese di maggio, ogni lunedì alle ore 20.30, la Sala video del Centro di educazione alla Pace in via Vicenza 5 a Rovereto (sopra Piazza Podestà) ospiterà


La prima serata, lunedì prossimo, presenterà la questione tibetana, tornata drammaticamente alla ribalta della cronaca internazionale, attraverso due storie che raccontano il coraggio di un popolo da anni privato dei diritti e delle libertà fondamentali incluso il diritto all’autodeterminazione.


Saranno proiettati e commentati due film documentari dall’archivio di Religion Today Filmfestival.

Con SATYA. UNA PREGHIERA PER IL NEMICO, la regista Ellen Bruno documenta la resistenza delle monache buddhiste tibetane in esilio; il film si basa sulle testimonianze personali delle violenze subite e sul loro cammino di perdono.

In FUGA ATTRAVERSO L’HIMALAYA, Maria Blumencron racconta la lunga marcia, spesso mortale, che i genitori tibetani fanno affrontare ai loro figli per dare loro la possibilità di ricevere un’educazione scolastica nella propria cultura e di praticare la loro religione.


A conclusione dell'incontro interverrà Khando, studentessa tibetana residente a Trento.


http://www.rovepace.org/doc/videoforum-comunicato.pdf