La Provincia rilancia il trasporto ferroviario


Una buona notizia dal quotidiano 'L'Adige'
di tiziano bianchi
27/09/2008



La Provincia rilancia il trasporto ferroviario. E lo fa a partire da Ala. È stato approvato ieri mattina dalla giunta provinciale lo schema di contratto con la rete ferroviaria italiana - in ballo 26 milioni milioni di euro che la Provincia pagherà alle ferrovie ogni anno da qui fino al 2014 -, accordo che nei prossimi giorni sarà approvato anche dal consiglio di amministrazione dellae Ferrovie dello stato.

Nel documento sono contenute novità importanti per la tratta Trento - Ala. E difatti l'assessore ai trasporti della Provincia, Franco Panizza, ieri ha scelto proprio la cittadina del basso Trentino per illustrare i contenuti. Innanzitutto Rovereto : la stazione sarà valorizzata.

E, soprattutto, almeno per i prossimi sei anni, sarà mantenuta la biglietteria: «Tra le novità apportate dal nuovo contratto vi è l'impegno di Trenitalia a mantenere in esercizio tre stazioni presenziate con proprio personale, tra le quali quella di Rovereto per la quale era paventata tempo fa l'ipotesi di chiusura. Mi pare un risultato assolutamente importante - ha dichiarato l'assessore nella saletta palazzo S. Giovanni - visto che poco meno di 4 mesi fa qualcuno a livello nazionale aveva ipotizzato la chiusura della biglietteria. Ora sta scritto nel contratto, Trenitalia non la può più chiudere». La questione Rovereto, quindi, almeno per i prossimi sei anni è chiusa.

Ma le novità non si fermano qui: l'assessore Panizza ha confermato che lo schema di contratto con Trenitalia prevede anche il mantenimento «delle fermate intermedie , a partire da quella della stazione di Serravalle di cui nei mesi scorsi si era paventata la soppressione. Per ovviare ai ritardi e ai disagi legati al cadenzamento (la frequenza delle corse ogni 30 minuti); siccome non volevamo rinunciare a far fermare i treni anche in località piccole, come ad esempio Serravalle, abbiamo istituito il tanto richiesto treno veloce in partenza da Trento verso le ore 7.10 per Verona con arrivo previsto per le ore 8.15 circa con conseguente corsa di rientro per Trento durante la mattinata». I