E se a Noriglio nasce un G.A.S …

di Andrea Trentini



L’invito che la Circoscrizione di Noriglio ha rivolto Gruppo di Acquisto Solidale di Rovereto per presentare la propria esperienza è partito con il piede giusto. Ieri sera sono salito con Graziano - componente storico del Gas Rovereto - e abbiamo parlato con altre venti persone delle motivazioni e dei criteri che le famiglie di un Gas usano per fare la spesa collettiva.

Sono emersi i bisogni di informazione rispetto al mondo del biologico e del convenzionale, di come scambiarsi prodotti freschi e favorire l’acquisto di prodotti locali. L’attenzione ai criteri di scelta è il punto di partenza di un GAS che non è un supermercato ma un gruppo di famiglie che condividono l’acquisto responsabile.

Le persone motivate che c’erano all’incontro hanno scritto le e-mail per mantenersi in contatto e sperimentare passo-passo l’idea di un nuovo Gas. Senza fretta ma con la giusta passione.
Qualcuno sarà presente al prossimo incontro che si tiene alle 20.45 dell’8 giugno al Centro di educazione alla Pace di Via Vicenza, 5 .

Un ringraziamento particolare va alla Circoscrizione di Norigilio che dando spazio a queste esperienze riscopre il ruolo di vicinanza al territorio che deve avere per far si che le comunità si sviluppino in autonomia e crescano seguendo criteri di sostenibilità sociale e ambientale.

Il ‘Patto di adesione al GAS-Rovereto‘ riassume lo spirito del Gruppo.