Rovereto nel Cuore: sabato 30 maggio 2009 ore 17.45 incontro con esperti democrazia diretta


in preparazione al Referendum Day di Rovereto dell’11 ottobre 2009, i cittadini che si interessano al bene della città

verranno omaggiati di un palloncino a forma di Cuore

a simboleggiare il loro impegno,

durante l’incontro “Più democrazia per i cittadini: Le esperienze di Bolzano e Rovereto e Italia“- dialogo con Stephan Lausch, portavoce della rete altoatesina “Più democrazia”, con Thomas Benedikter autore del libro “Democrazia Diretta - Ed. Sonda” e l’associazione PartecipAzione sul libro “Democrazia dei cittadini” e i referendum dell’11 ottobre 2009.

Piazza Malfatti ore 17.45 - Rovereto

Stephan e Thomas sono tra i maggiori esperti di democrazia diretta presenti in Italia, per i roveretani è una grande opportunità averli insieme e poterli sentire dal vivo. Potranno rispondere a domande e dubbi.

Racconteranno dell’esperienza che stanno portando avanti in provincia di Bolzano, dove dopo 14 anni di impegno, finalmente il 25 ottobre 2009 (2 settimane dopo i nostri referendum comunali), tutti i cittadini bolzanini potranno votare il referendum “Miglioramento della legge sulla Democrazia Diretta” per cui nel 2007 furono raccolte 26.000 firme.

Thomas racconterà delle esperienze di democrazia diretta che ci sono nel mondo e della proposta di legge recentemente depositata dal senatore Peterlini in Italia, per introdurre strumenti di democrazia diretta efficaci nel nostro paese.

Cogliamo questa occasione per sentire la loro esperienza e la loro conoscenza su un tema che tocca direttamente tutti noi. Quello della gestione del Bene Comune a favore di tutti noi…