Acqua, incontro sab 21 a Rovereto


post di Andrea Trentini


La votazione alla Camera sulla privatizzazione dell’acqua è da considerarsi un passaggio che chiude una epoca, preso ancora una volta senza informare i cittadini e coinvolgere i Comuni.

Sono liquidati quei pochissimi margini concessi alle amministrazioni locali dalla legge del parlamento varata non più tardi dell’Agosto 2008, di mantenere la gestione in house nei servizi fondamentali come l’acqua.

Ecco che la legge votata fa saltare le salvaguardie minime esistenti e così entro il 2011 si chiede che anche nell’affidamento tramite gara a società miste la quota di partecipazione del pubblico non può superare il 40% e nelle quotate esistenti deve scendere al di sotto del 30% entro il 2012. E’ un decreto palesemente incostituzionale che gli enti locali dovrebbero impugnare.

Per parlare di questo atto incostituzionale e di altro è previsto un incontro aperto dal titolo

‘Acqua, diritto umano e bene comune’

che si tiene sabato 21 novembre alle ore 17.30
presso l’Oratorio Rosmini di Rovereto (a metà di Corso Rosmini)

Intervengono

Francesca Caprini dell’associazione Yaku, che si occupa del progetto ‘Scuola per l’Acqua’ nelle Ande

Paolo Rizzi del Contratto Mondiale sull’Acqua che segue le scelte di gestione per l’acqua pubblica

Incontro all’interno della Mostra interattiva ‘H2OK’

La mostra è promossa dal ‘Comitato per la Pace e i Diritti Umani’ e sostenuta dal Comune di Rovereto

La mostra è aperta dal lunedì 23 novembre al sabato 5 dicembre presso le sale dell’Oratorio Rosmini e vede già la prenotazione di quasi trenta classi degli istituti delle scuole medie e superiori a cui si rivolge la visita interattiva di due ore per affrontare i vari temi: la disponibilità, l’accesso, i consumi, le acque minerali, l’inquinamento, i disastri ambientali, la desertificazione, i conflitti, la gestione globale e locale, “l’acqua virtuale”, la solidarietà, il diritto.

Per visitare la mostra sono aperti due momenti per la cittadinanza - ore 16-18 di sabato 28 novembre e ore 10-12 di sabato 5 dicembre - prenotazioni al tel 0464 452368.

L’incontro e la mostra sono ad ingresso libero e gratuito.

Per contatti

Andrea Trentini
andreatren@gmail.com
cell. 338 3400211