Dal SudAmerica alle Alpi, acqua dei popoli


Ecco la foto scattata in compagnia della regista Villaverde Florencia e di Javier Taks presidente della Casa Bertold Brecht di Montevideo e Francesca Caprini di YAKU - incontro sull'acqua.. c'è da imparare dai popoli del Sud-America per non trovarsi con le dittattature del SudAmerica...
post di Andrea Trentini

----- dal sito yaku.eu riportiamo questa riflessione

Dalla Ande alle Alpi: un ponte ideale in difesa del bene comune acqua partendo dal rafforzamento delle culture montane.

Recuperando il sentire ancestrale delle popolazioni andine, che sentono e vivono la sacralità della montagna, e per le quali, l’acqua è un essere vivo.

E mescolandolo con le consuetudini della gente delle Alpi, recuperandone il misticismo, ma soprattutto, esaltandone la lucida proposta di ecologia politica.

Contemporaneamente, in Trentino, sta prendendo piede la seconda parte di un progetto di sensibilizzazione, che vuol fare da ponte fra i popoli delle montagne: “Dalle Ande alle Alpi, genti di montagna in difesa dell’acqua”, prevede una serie di incontri nei rifugi alpini trentini, con ospiti internazionali, e realtà locali. Per ristabilire il contatto virtuoso con la Natura, è stimolare l’apertura di un dibattito costante sulle tematiche della salvaguardia delle risorse idirche montane che vada oltre una mera considerazione economica o territoriale.

Di Alpi, di montagne, di difesa delle culture montane, se ne parlerà in questi giorni durante l’incontro internazionale della “Terza Fiera internazionale dell’Acqua”, a Cochabamba, Bolivia. Una cumbre dei movimenti per l’acqua di tutto il mondo, organizzata anche da Yaku, e che ospiterà incontri e seminari sulla Scuola Andina dell’Acqua e sul’eseprienza trentina del Comitato Acqua Bene Comune.