Nasce il coordinamento trentino ABC
Nasce il Coordinamento dei Comitati Trentini Acqua Bene Comune: una rete di associazioni, gruppi cittadini, movimenti, che mappando tutto il territorio, da oggi uniranno le forze nella comune ottica della difesa dell’acqua pubblica.
Prossime tappe: seminari di autoformazione, studio e discussione del DDL Gilmozzi, conferenze pubbliche ed appello alle Comunità di Valle. In vista dell’obiettivo più importante: il referendum per l’acqua pubblica della prossima primavera.
La riunione delle forze trentine per l’acqua è andata ben oltre: è stata ratificata la nascita di un Coordinamento dove comitati territoriali, forze sociali ed associazioni uniscano intenti e strategie; una mappatura strategica e geografica della democrazia per l’acqua sul territorio, che razionalizzi le forze in campo e coordini organicamente le attività; una condivisione di obiettivi ma anche di saperi, a partire dallo studio del DDL Gilmozzi, uscito in pieno agosto suscitando perplessità e senza nessun confronto con una cittadinanza che ha dimostrato di essere impegnata ed attenta sulle tematiche della gestione delle risorse idriche.
Prossimi passi del neonato Coordinamento saranno dunque la serata di autoformazione sul DDL Gilmozzi – mercoledì prossimo alle ore 20.00 al Centro Sociale Bruno (Via Dogana, a Trento) - serate informative e di confronto con la cittadinanza dislocate sul territorio ( si parte i primi di ottobre a Tione, si prosegue a Cles e Albiano la settimana successiva), ed un appello congiunto verso i candidati per le elezioni delle Comunità di Valle.
I referenti del Coordinamento saranno presenti anche la Forum Nazionale e i Movimenti per l’acqua, a Firenze il 18 e 19 settembre.
Coordinamento Trentino ABC
Trento, 16 settembre ’10
Info: www.acquabenecomunetrento.blogspot.com