“Il tranquillo calduccio della paura” 10 dic


DIRITTI UMANI OLTRE LA PAURA

Rovereto – venerdì 10 dicembre – ore 20.45

Centro di Educazione alla Pace in Via Vicenza, 5 - Rovereto

Spettacolo teatrale per una riflessione aperta sul tema dei diritti umani nella nostra società invasa di paure reali e indotte. Nell'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Promuove il Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani.

Spettacolo animato dallo scrittore Daniele Barbieri - giornalista per varie riviste sull'educazione - e da Kashif Reza, mediatore culturale.

Inizio ore 20.45 e finale con momento conviviale equo-solidale.

+++++

Paura e desiderio sono da sempre i poli intorno ai quali noi esseri umani oscilliamo; perché prevale l’una o l’altro?

E’ finito il ‘900, secolo delle speranze e degli incubi, della scienza liberatrice che si trasforma in tecno-vudù (tecnologia ovunque ma perlopiù incomprensibile). Ora può essere utile scrutare in quel magazzino di storie che nel ‘900 è stato definito fantascienza: incrociando il futuro prossimo (Ballard, Brown, Dick, Jeter) con notizie, riflessioni, storie dell’oggi e del più recente passato (i nostri terrori, reali e immaginari, gli 11 settembre che abbiamo conosciuto e quelli che ignoriamo).

Paura delle leggi o del caos, degli alieni o piuttosto del troppo simile, dei mostri o invece dei normali. Esiste un alieno razziale, uno sessuale, uno sociale, uno mentale… Si può incontrare chi è affetto da manie da persecuzione e chi è perseguitato davvero e magari non lo sa…