Si avvia il Comitato Vallagarina - gio 24 feb

Invito per giovedì 24 febb ore 20.30
Centro per la Pace di Rovereto - Via Vicenza, 5 - seconda casa a destra sopra P.zza Podestà verso Vallarsa

Per tutti/e, ora si parte sull'acqua verso il referendum

In seguito a un primo incontro di avvio si è deciso di attivare un Comitato della Vallagarina '2 si per l'Acqua bene comune' che sia aperto all'adesione e che si ritrovi ogni due settimane per preparare insieme riflessioni e iniziative sul territorio in vista del prossimo referendum di giugno (salvo elezioni).

Presenti al primo incontro associazioni come le 'Acli destra adige', Acli di Besenello, Arci di Avio, Comitato associazioni pace di Rovereto e poi consigliere del comune di Ala e vice-sindaco del comune di Besenello - e poi iscritti Cgil e chiaramente di NonSoloAcqua.

I presenti hanno scelto un organizzazione leggera con riunioni, info in lista [Acqua Vallagarina] del gruppo NonsoloAcqua e appoggio sul sito http://nonsoloacqua.blogspot.com

Si è pensato di puntare da subito sul sostegno economico alle spese del referendum. L'idea è di realizzare delle CENE a partire da Rovereto ma anche negli altri comuni dove è possibile attivare le comunità. Prima di metà di marzo non ci sarà a Rovereto, se qualcuno nei comuni vuole partire nell'organizzare una cena c'è la massima disponibilità a presenziare con materiali e interventi esplicativi del referendum e del Forum dei movimenti per l'acqua.

Si è pensato di decentrare su Villa Lagarina lo spettacolo 'ACQUAMANA' di un gruppo del Primiero e Gabriele Iori delle 'Acli destra adige' hanno fissato per il 2 aprile lo spettacolo – obiettivo finanziamento anche con gli spettacoli e dibattiti.

Si sta organizzando per il mercoledì 6 aprile a Rovereto un dibattito con una delle voci più esperte sul tema - Marco Bersani - portavoce del Forum dei movimenti per l'acqua.
Si vuole affiancare la voce a favore del referendum sul nucleare di Mirco Elena, fisico ricercatore dell'Università di Fisica di Trento.

Per iniziative da decentrare si è parlato di presentazione di libri con disponibile Roberto Antolini oltre alla possibilità di invitare direttamente gli autori dei libri - come Luca Martinelli della rivista Altreconomia che ha scritto 'L'acqua è una merce'

L'idea di avere dei materiali comuni - volantini, manifesti - è possibile prepararla per tempo e con riferimento il Centro Pace di Rovereto. Le prime versioni sono già in distribuzione.
Info su http://www.referendumacqua.it/unisciti-a-noi.html

Nel secondo incontro si raccolgono idee per organizzare questi spunti - come comunicare al meglio nelle nostre comunità e come coinvolgere il tessuto intero tra associazioni e punti di collegamento tra cittadini - grande fantasia per poter sfidare il quorum e ridare vita alla nostra democrazia violata - seguiamo l'onda di indignazione e muoviamo la proposta.

Venite giov 24 feb con idee e risorse per lavorare insieme per l'acqua

Ciao, Andrea Trentini e Roberto Antolini