PACE in BICI - Giovedì 4 agosto - da Monaco a Rovereto


Il Centro di Edu. alla Pace di Rovereto accoglie la carovana ciclistica per la pace tedesca in rotta verso le basi Nato di Vicenza e Aviano.

Giovedì 4 agosto alle ore 17.00 in Municipio e poi alle 17.30 in Piazza Podestà le associazioni del Centro di Edu. alla Pace di Rovereto accolgono la carovana dell'associazione di cittadini e cittadine contro le guerre (Friedensgesellschaft- Vereinigte KriegsdienstgegnerInnen) che da Monaco in Germania transiterà per Rovereto per raggiungere il 6 agosto Vicenza e il 9 Aviano dove sono attive le basi della Nato da cui partono uomini e aerei da combattimento.
Alle ore ore 17.30 in P.zza Loreto in programma brevi letture e momenti teatrali per una cultura della pace e della nonviolenza

E' la prima volta che i ciclisti per la pace varcano il confine del Brennero per incontrare associazioni, movimenti, organizzazioni nonviolente italiane: "Nei giorni del ricordo del più terrificante accadimento della storia umana, lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki che ha annientato in un solo colpo oltre centomila persone - spiegano i referenti dell'associazione - vogliamo gridare al mondo la nostra contrarietà alla guerra. Lo faremo ad ogni tappa del nostro tour italiano improvvsando uno sketch nei centri storici delle città che ci ospitano (Bolzano, Laives, Trento, Rovereto, Verona) e incontrando politici e persone impegnate per la pace e la salvaguardia dei diritti umani.


Sabato 6 agosto, cade il 66° anniversario del bombardamento di Hiroshima. L’iniziativa dei ciclo-pacifisti vuole inoltre esprimere solidarietà nei confronti delle vittime delle armi nucleari. Le vittime non sono solamente gli oltre 200.000 morti di Hiroshima e Nagasaki, ma anche le altre persone morte per le radiazioni da esperimenti o incidenti nucleari e le persone colpite da radiazioni ma “sopravvissute”.

La carovana promuove la campagna “Mayors for Peace” (Sindaci per la Pace), una rete internazionale di oltre 4.500 città, ascoltata e rispettata nei maggiori consessi internazionali che rilancia l'obiettivo del disarmo nucleare e quindi la Campagna per la messa al bando delle armi nucleari. Lo strumento della bicicletta è stato scelto per avvicinare in forma non inquinante le comunità territoriali.


Tappa verso la 50° edizione della Mar­cia Perugia-Assisi del prossimo 25 set­tembre 2011 Info www.perlapace.it

Momento promosso dal Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani di Via Vicenza, 5 Ro­vereto - roveretopace@gmail.com - Sostiene la Polisportiva di Lizzanella che segue in bici.