Prendi la fiamma e firma! staffetta olimpica mondiale per i diritti dei lavoratori che producono per le Olimpiadi di Pechino


A partire dal 24 Marzo la torcia delle Olimpiadi comincia la sua strada verso Pechino.

La campagna Fairplay2008 ha dato inizio ad una staffetta virtuale chiamata “Catch the flame” nello stadio Olimpico di Amsterdam il 20 Marzo.
Attraverso internet, Bluetooth e sms una staffetta virtuale correrà intorno al mondo digitale finendo il Primo Maggio a Pechino.

Questa fiammo contiene un messaggio per il Comitato Olimpico: assicuratevi che i prodotti che utilizzano il logo delle Olimpiadi siano fatti in condizioni eque. Il merchandising legato alle Olimpiadi è un affare da miliardi di dollari sotto il diretto controllo del Comitato Olimpico. Ci sono molti casi di abuso e sfruttamento nell’industria, come straordinari prolungati e obbligatori, salari sotto il minimo e negazione del diritto a formare sindacati. Il Comitato Olimpico può assicurarsi che i lavoratori impiegati per produrre questi prodotti siano rispettati nei loro diritti fondamentali e deve assumersi la responsabilità perchè ciò avvenga.


Vuoi dare un contributo a questa staffetta?? Puoi farlo!

Come?:

- Firma su www.catchtheflame.org e sostieni l’azione. Un messaggio sarà inviato al Comitato Olimpico.
- Metti la tua bandiera sulla mappa. Il sito monitora dove si trova la fiamma nel mondo e quante persone l’hanno passata.
- Puoi scaricare la fiamma su www.catchtheflame.org e diffonderla tramite Bluetooth.
- Non hai il Bluetooth? fallo attraverso sms.
- Oppure invia questa e-mail a quante più persone possibili e chiedigli di partecipare.