Un NUOVO INCENERITORE alla Sandoz??!!


Oggi abbiamo incontrato il presidente della Circoscrizione di Lizzana, Maurizio Migliorini per due motivi:

1.saperne di più sul NUOVO INCENERITORE che Rovereto ha da qualche giorno. La Sandoz infatti ha ottenuto la settimana scorsa dal consiglio comunale il via libera (39 voti a favore, 1 contrario di Ruggero Pozzer) per bruciare i suoi residui chimici (a base di acetone) e trasformarli in fumo, anziché smaltirli in altro modo. C'era un tecnico che in consiglio comunale, aveva fatto una relazione. Ma quel tecnico era dipendente della Sandoz. E la Sandoz produce medicinali e prodotti chimici sofisticati. E da qualche tempo rientra nella direttiva Seveso che regolamenta le fabbriche a rischio. Una fabbrica a rischio alla periferia della città di Rovereto, a fianco di quartieri popolosi. Stiamo realizzando un record di cui essere poco orgogliosi. Abbiamo un nuovo inceneritore (che si aggiunge ai due della azienda Marangoni, che inceneriscono copertoni che vengono da tutta Europa), ossia ABBIAMO TRE INCENERITORI e noi cittadini non siamo minimamente stati consultati. E neppure la circoscrizione dove la Sandoz ha sede, Lizzana è stata informata.

2.Sentire la sua opinione sui cambiamenti che l'amministrazione Valduga vuole fare allo statuto (senza sentire le circoscrizioni). Per quanto riguarda l'inserimento del quorum nello Statuto, ha detto senza mezzi termini che E' UNA FESSERIA. Inoltre lui è CONTRO IL QUORUM perché si rende ben conto che finché ci sarà, nessun referendum sarà mai valido a Rovereto.

Nei prossimi giorni novità riguardo al NUOVO INCENERITORE DI ROVERETO sul blog www.cittadinirovereto.it
Abbiamo chiesto anche che la circoscrizione di Lizzana discuta ufficialmente sulle proposte di modifica allo statuto chieste dall'amministrazione Valduga. Ci ha promesso che farà il possibile per introdurre questo argomento all'ordine del giorno di una delle prossime riunioni.

Se vuoi aiutarci a migliorare la democrazia e la partecipazione a Rovereto, vieni ai nostri incontri, tutti i mercoledì sera alle 21 presso la
Casa per la Pace in Via Vicenza 5 (50 metri più sù di piazza podestà). Sarai il benvenuto.
Rovereto ha bisogno anche del tuo aiuto...

PartecipAzione Cittadini Rovereto