Firma per una città dei cittadini!


Questa sera iniziamo a raccogliere firme, doniamo tutti una firma per la nostra città!

Abbiamo tempo 90 giorni a partire dal giorno in cui ci è stata comunicata l'ammissibilità, il 3 luglio 2008. Dobbiamo raccogliere 600 firme autenticate.

Giovedì 10 luglio 2008 ore 20,45

saremo vicini alla piazza Malfatti

Venerdì 11 luglio 2008 ore 21,30

saremo vicini alla terrazza del Mart

Lunedì 14 luglio 2008 ore 21,30

saremo vicini alla terrazza del Mart


Qui sotto il testo del volantino completo fronte retro in pdf per chi se lo vuole stampare.

volantino per la raccolta firme pdf


Referendum per Abolizione del Quorum

“Vuoi che le consultazioni referendarie siano valide qualsiasi sia il numero di elettori che vi prendono parte?”

Il termine Quorum significa “numero minimo”. Il Quorum di partecipazione indica in percentuale il numero minimo necessario di partecipanti al referendum per renderlo valido.

Un quorum di partecipazione molto alto, come quello del 50% esistente oggi a Rovereto, fa si che sia molto facile fare invalidare la consultazione. I referendum infatti, hanno già una astensione naturale molto alta, del 30-50% anche quando non prevedono quorum. Quindi basta un invito all’astensione per non superare il quorum e invalidare il referendum. Gli ultimi referendum provinciali e comunali svoltisi in Trentino sono falliti proprio per questa ragione: invitando all’astensione, il NO che si somma agli astenuti fa invalidare la votazione, anche quando i SI sono maggioranza. L’invito al boicottaggio è un invito a non partecipare. Finchè ci sarà il quorum lo strumento di democrazia diretta del referendum non sarà mai utilizzabile a Rovereto.

Se vuoi contare di più come cittadino, l’ostacolo del quorum va abolito.

Referendum per realizzare il
Piano Regolatore Generale (PRG)
con la Partecipazione dei Cittadini

“Vuoi che il Piano Regolatore Comunale di Rovereto, che stabilirà il futuro della città e dei suoi abitanti, quanti spazi assegnare al verde pubblico, alle aree edificabili, alle aree commerciali, artigianali e industriali, alle aree coltivabili, ai servizi per la popolazione, venga progettato nel corso del 2009 coinvolgendo i cittadini con un percorso partecipativo coordinato da un esperto qualificato del settore, riconosciuto a livello nazionale?”

La proposta di realizzare il Piano Regolatore Generale (PRG) con la partecipazione dei cittadini vuole aiutare i singoli cittadini, le associazioni e gli attori economici (imprenditori, commercianti artigiani, ecc.) ad esprimere un progetto condiviso di città che sia in grado di armonizzare gli interessi socio-economici agli aspetti ambientali e territoriali di Rovereto.


Referendum per la riqualificazione del
Piazzale Ex-Stazione Corriere
con la Partecipazione dei Cittadini

“Vuoi che la riqualificazione dell’edificio ex-stazione corriere e relativa piazza venga progettata coinvolgendo i cittadini con un percorso partecipativo coordinato da un esperto qualificato del settore, riconosciuto a livello nazionale?”

Stanno decidendo di costruire un grattacielo di 14 piani sul piazzale dove oggi c’è un parcheggio. Noi non siamo contrari a priori al progetto, ma vogliamo che i cittadini possano esprimere la loro opinione e formulare le loro proposte per la progettazione di una piazza che è posta al centro della città e che può contribuire enormemente alla qualità della vita dei roveretani.



Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti possa cambiare il mondo
(Margaret Mead, antropologa statunitense) Se vuoi aiutarci a migliorare la democrazia e la partecipazione a Rovereto, vieni ai nostri incontri, tutti i mercoledì sera alle 21 presso la Casa per la Pace in Via Vicenza 5 (50 metri più sù di piazza podestà). Sarai il benvenuto. Rovereto ha bisogno anche del tuo aiuto... PartecipAzione Cittadini Rovereto
http://www.cittadinirovereto.it