Confronto tecnico sul TAV e grandi opere - tesi allo stesso livello

proposta dell’associazione PartecipAzione Cittadini Rovereto


La città di Rovereto negli ultimi mesi sta discutendo il Progetto preliminare TAV - FAC Ferrovia ad Alta Capacità - Verona-Innsbruck “Lotto 3″.

In qualità di cittadini interessati alla discussione chiediamo quali forme di confronto sono state applicate sinora per confrontare le tesi dei sostenitori del progetto e quelle contrarie dei gruppi di cittadini e della Circoscrizione di Marco, i quali mettono in discussione sia il tracciato che la realizzazione stessa dell’opera.

I dibattiti che si svolgono nelle sedi istituzionali non prevedono, da regolamento, l’apertura agli interventi dei cittadini; ma anche nel caso in cui venisse comunque concessa loro la parola, essi verrebbero presentati o accolti come dei ‘rompi scatole’.

Non per ultimo, si scopre inoltre che spesso manca il giusto preavviso all’evento se non addirittura le informazioni minime riguardo a data, orario e luogo del confronto.

Va anche osservato che negli incontri di questo tipo sembra impossibile riuscire a creare il contesto giusto per degli interventi in piena libertà: in particolare se la serata prevede più di un ora di relazioni a favore di una posizione e se il moderatore, nel dare la parola, connota gli interventi gli interventi non allineati come ‘voce minoritaria’.

In vista della discussione in consiglio comunale della questione TAV, riteniamo utile proporre ai quotidiani locali di farsi promotori di un momento di approfondimento e confronto delle posizioni divergenti a partire dalla lettura delle analisi tecniche proposte dai sostenitori e da coloro che si oppongono al progetto; questo, per permettere alla popolazione di verificare l’attendibilità degli studi messi a confronto e di avere una maggiore consapevolezza del fatto.

La terzietà della conduzione, così come una suddivisione equa del tempo a disposizione per i vari interventi, compreso quello del pubblico, è elemento essenziale per un confronto sereno e democratico.

Durante la giornata di proposte ‘Il Cittadini partecipa’ è emersa tra le varie una proposta da riportare verso la Provincia di Trento in merito alle opere pubbliche e private che richiedono la Valutazione di Impatto Ambientale.

La proposta richieda una prima fase di ‘valutazione tecnica partecipata’ che si esplica in confronti pubblici con valutazioni tecniche dell’ente pubblico e di comitati indipendenti di cui i costi vengono sostenuti da un fondo provinciale per la partecipazione.

Se la prima fase di confronto tecnico non soddisfa la popolazione si apre la possibilità e la richiesta di istituire l’istituto di referendum il cui risultato è da considerarsi per l’ente pubblico coinvolto (Provincia o Comune).

Ognuna delle numerose modalità partecipative proposte sinora da PartecipAzione e da altre associazioni può aiutare a trovare soluzioni condivise e a prevenire i conflitti sociali, a patto però che l’obiettivo rimanga quello di accogliere per far proprie le migliori sollecitazioni della società civile. Altrimenti non avrebbe alcun senso condividere il semplice ascolto.

Rovereto “sente” infatti la mancanza di un confronto sereno fra le diverse posizioni sull’attraversamento della linea TAV Verona-Innsbruck.