per capire i perchè Merler difenda tanto la gestione privata..


per capire i perchè Merler difenda tanto la gestione privata 'di mercato'
serve conoscere il progetto sul quale è nata Dolomiti Energia



La prima fase del progetto di fusione consiste nella stabilizzazione dei soci aderenti a cui segue la seconda fase che prevede l'apertura del capitale sociale a soci diversi da quelli attuali e questa operazione può avvenire sia come aumento di capitale con rinuncia del diritto di opzione da parte di alcuni dei soci esistenti sia tramite cessione di azioni da parte dei Comuni di Trento e Rovereto o di altri soci.

La terza fase – già molto chiara agli attuali dirigenti – è la quotazione in borsa che proietta la società in una dimensione europea avendo come partner la conosciuta A2A, multiutily - nata dalla fusione delle società municipalizzate di Brescia e Milano.

La nuova multiutility DE «diventerà una delle maggiori aziende elettriche del Paese», annunciano con orgoglio i promotori, con oltre 700 milioni di euro di fatturato e una quotazione in borsa dietro l'angolo.

Ma sulla gestione dell'acqua non è ancora definito se DE gestirà il servizio in quanto i Comuni entro il 2011 dovranno decidere se gestire in proprio impianti e attività [in house] oppure, sempre che una legge in corso di stesura lo preveda, appaltare il servizio ad una società esterna. In questo caso potrebbe anche concorrere la nuova multiutility DE